Un tuffo del passato e nei sapori alla scoperta delle “Ricette d’la nona”

Martedì 12 dicembre la presentazione del libro di Raffaella Lanza e Agostino Gabotti

Raffaella Lanza e Agostino Gabotti sono gli autori del libro


Pubblicato il 07/12/2017
Ultima modifica il 09/12/2017 alle ore 17:28
vercelli

Esce in libreria proprio in questi giorni «Ricette d’la nona», ultimo prodotto editoriale di Publycom Editore di Vercelli, scritto a quattro mani da Agostino Gabotti e Raffaella Lanza. Il libro è un tuffo nel passato alla riscoperta delle ricette della tradizione, proposte da Agostino come venivano cucinate dalla sua nonna, e introdotte dai racconti di Raffaella, dove la protagonista è Nella, una bimba curiosa che adora osservare la nonna che si muove tra i fornelli con disinvoltura. «Le ricette si fondono con i racconti - spiega Agostino Gabotti -. Tra le righe si ritrovano i sapori dei piatti e le emozioni del cuore. Le ricette sono quelle che cucinava mia nonna, senza aver la pretesa di far accademia, ma con l’obiettivo di rispolverarle e farle tornare attuali». 

 

I racconti spaziano nell’arco temporale dei dodici mesi. La narrazione è semplice e incisiva: quasi una favola che vuole evidenziare quanto la cucina, con i suoi piatti e le sue ricette, possa essere collante all’interno di una famiglia. L’ambiente in cui la protagonista di «Ricette d’la nona» si muove è quello della campagna vercellese degli anni Ottanta, con il gracidare delle rane, i moscerini d’estate e la nebbia d’autunno. Un ambiente libero da «modernità», ma proprio per questo ancora più vero e affascinante.  

 

Il libro, con le prefazioni di Paola Bernascone Cappi, presidente dell’Università Popolare di Vercelli e di Andrea Barasolo, direttore Ascom di Vercelli, ha la copertina firmata dal fotografo vercellese Renato Greppi. Il costo del libro è di 12 euro: è in vendita nelle principali librerie ed edicole di Vercelli e di Biella, città e provincia. «Le ricette d’la nona», verrà presentato ufficialmente martedì prossimo alle 18,30 presso la Sala Biginelli della sede Ascom. Durante la presentazione, a ingresso libero e aperta a tutti, gli autori dialogheranno con Andrea Barasolo, Lella Bassignana e Paola Bernascone Cappi. Al termine della presentazione verrà offerto un gustoso risotto.

 

home

home

La Stampa con te dove e quando vuoi